CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT REATI FALLIMENTARI - STUDIO LEGALE AVVOCATO ROMA MILANO

Considerations To Know About reati fallimentari - studio legale avvocato roma milano

Considerations To Know About reati fallimentari - studio legale avvocato roma milano

Blog Article



Peraltro affinché possa sostenersi la responsabilità, a titolo di concorso, il reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale dei sindaci, non è sufficiente il mero richiamo alla loro posizione di garanzia, siccome sopra ricostruita, né è possibile fare discendere tale responsabilità tout courtroom dal mancato esercizio dei doveri di controllo. È infatti necessaria l’esistenza di puntuali elementi sintomatici, dotati del necessario spessore indiziario, dimostrativi di un’omissione dei poteri-doveri di controllo e di vigilanza esorbitante dalla dimensione meramente colposa ed espressiva, piuttosto, di una volontaria partecipazione alle condotte distrattive degli amministratori, pur nella forma del dolo eventuale, vale a dire for each la consapevole accettazione del rischio che l’omesso controllo avrebbe potuto consentire la commissione di illiceità da parte degli amministratori.

Il quantity affronta rilevanti profili critici del diritto penale dell’insolvenza e si propone, tra l’altro, di contribuire a dipanarne l’elevata complessità, esito delle interferenze con la disciplina civilistica oltre che del marcato tecnicismo della materia.

(Nella specie, la Corte ha ritenuto sussistente il reato in relazione ai “mastrini” delle spese di cassa – che rappresentano l’andamento della cassa contanti e sono elementi necessari alla sua comprensione – irritualmente tenuti nel triennio antecedente alla dichiarazione di fallimento).

I cookie sulla functionality vengono utilizzati for every comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Net e aiutano a fornire una migliore esperienza utente for each i visitatori. Analytics Analytics

La fattispecie: La norma penale è posta a tutela degli interessi dei creditori del fallito e sanziona varied tipologie di condotte – per le quali è possibile distinguere fra bancarotta patrimoniale

La fattispecie: la norma sanziona le falsità ideologiche commesse dal privato professionista nella formazione degli atti di cui agli articoli indicati nella disposizione ed in particolare, con riferimento a condotte di esposizione di informazioni Wrong o omissione di informazioni rilevanti.

In tema di bancarotta fraudolenta, mentre con riguardo a quella documentale for each sottrazione o for every omessa tenuta in frode ai creditori delle scritture contabili, ben può ritenersi la responsabilità del soggetto investito solo formalmente dell’amministrazione dell’impresa fallita (cosiddetto “testa di legno”), atteso il diretto e personale obbligo dell’amministratore di diritto di tenere e conservare le suddette scritture, non altrettanto può dirsi con riguardo all’ipotesi della distrazione, relativamente alla quale non può, nei confronti dell’amministratore apparente, trovare automatica applicazione il principio secondo il quale, una volta accertata la presenza di determinati beni nella disponibilità dell’imprenditore fallito, il loro mancato reperimento, in assenza di adeguata giustificazione della destinazione advertisement essi information, legittima la presunzione della dolosa sottrazione, dal momento che la pur consapevole accettazione del ruolo di amministratore apparente non necessariamente implica la consapevolezza di disegni criminosi nutriti dall’amministratore di fatto.

In tema di bancarotta semplice documentale, l’obbligo di tenere le scritture contabili, la cui violazione integra il reato, viene meno solo quando la cessazione della attività commerciale sia formalizzata con la cancellazione dal registro delle imprese, indipendentemente dal fatto che manchino passività insolute, trattandosi reati fallimentari - studio legale avvocato roma milano di reato di pericolo presunto posto a tutela dell’esatta conoscenza della consistenza patrimoniale dell’impresa, a prescindere dal concreto pregiudizio for every le ragioni creditorie.

268273) bensì sulla base delle concrete attività dispiegate in riferimento alle società oggetto d’analisi, riconducibili — secondo validate massime di esperienza — ad indici sintomatici, quali la diretta partecipazione alla gestione della vita societaria, la generalizzata identificazione nelle funzioni amministrative da parte dei dipendenti e dei terzi, l’intervento nella declinazione delle strategie d’impresa e nelle fasi nevralgiche dell’ente economico.

In tema di reati fallimentari, il reato previsto dagli artt 16, n. three e 220 legge drop ., relativo all’inosservanza dell’obbligo di deposito delle scritture contabili, nonché il delitto di bancarotta documentale semplice, devono ritenersi assorbiti dalla fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, qualora i fatti addebitati abbiano advert oggetto le medesime scritture contabili, in quanto, a fronte dell’omogeneità della struttura e dell’interesse sotteso alle predette figure di reato, prevale la fattispecie più grave connotata dall’elemento specializzante del dolo specifico.

A fronte di un’ apparente staticità, il diritto penale fallimentare sta vivendo un periodo di grandi trasformazioni, dovute sia all’ormai prossima entrata in vigore del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, sia all’elaborazione giurisprudenziale sui reati che gravitano attorno al sistema dei reati di bancarotta. Il più significativo esempio di istituto di creazione giurisprudenziale in materia penale fallimentare è sicuramente rappresentato dalla c.

Potrebbe interessarti anche Avvocato esperto in diritto ambientale: arrive trovare quello che fa per te

Il reato di bancarotta fraudolenta documentale, ex articolo 216 comma one n. two della Legge fallimentare, prevede because of fattispecie choice: quella di sottrazione o check this site out distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico; e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita, che richiede il dolo generico. Pertanto, in caso di contestazione della prima ipotesi, ovvero sottrazione, distruzione od omessa tenuta dei libri e delle altre scritture contabili, è necessaria la dimostrazione del dolo specifico, consistente nello scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori.

A precisarlo è la Cassazione che ha respinto il ricorso dell’amministratore unico di una Srl why not find out more dichiarata fallita e dl una sua collaboratrice per aver sottratto dalle casse sociali thanks milioni e 600mila euro e falsificato libri e scritture, creando una contabilità parallela e occulta. For each la Corte, in particolare, i semplici appunti, sia manoscritti che informatici, provenienti dall’imputato, specie se destinati a restare clandestini, non possono essere considerati scritture informali di supporto, ma solo documenti clandestini utilizzabili solo da chi, all’interno del gruppo, era a conoscenza dei ricavi in nero.

Report this page